domenica 5 maggio 2013

Trilogia di Leviathan - Scott Westerfeld

E' da qualche giorno che voglio parlare di questa trilogia, ma continuo a rimandare nel tentativo di schiarirmi le idee ed allontanarmi un minimo dai personaggi e dalle loro avventure. Sì perchè questi libri mi sono piaciuti così tanto che se avessi scritto subito un post, sarebbe stato degno della rubrica "Deliri fangirlistici" xD
Ma veniamo a noi: siamo agli inizi della Prima Guerra Mondiale, proprio la notte in cui l'Arciduca Ferdinando e sua moglie vengono avvelenarti. Ma gli avevano sparato il pomeriggio? In effetti, mi sono scordata di dire che questo libro non è ambientato proprio nel nostro mondo; nei cieli del mondo di Westerfeld infatti, volano strane creature nate dalla sintesi di varie specie, ma anche macchine che nulla hanno da invidiare a queste ultime.
Insomma, durante questa infausta notte, il giovane principe Aleksander viene svegliato dai suoi fedeli servitori per essere messo in salvo dai cospiratori che hanno assassinato l'Arciduca e sua moglie; contemporaneamente, in Inghilterra, il giovane aspirante cadetto Dylan Sharp si fa un voletto non previsto su un Huxley (una bestia di sintesi, vagamente somigliante ad una medusa) e viene reclutato nell'esercito di sua maestà. In effetti, Dylan si chiama Deryn ed è una ragazza, ma non è che la cosa si noti più di tanto.
Le vite dei due ragazzi si incroceranno quando il dirigibile su cui è arruolata Deryn si schianterà sulle Alpi, proprio vicino al castello dove aveva trovato rifugio Alek.
Non voglio dire di più sulla trama, anche perchè come ho detto si tratta di una trilogia: i tre romanzi sono strettamente legati tra loro, anche se in ognuno abbiamo un evento centrale che trova risoluzione alla fine.

Tra le caratteristiche migliori, sicuramente c'è l'ambientazione: siamo in Europa certo, ma la scoperta del DNA da parte di Darwin ha consentito la creazione di bestie fantastiche come il Leviathan, un dirigibile che in realtà è una balena capace di produrre idrogeno e volare; la comparsa di queste creature ha però portato ad una netta divisione tra le potenze europee: da una parte abbiamo i Darwinisti, dall'altra i Cigolanti, che preferiscono la tecnologia e le macchine, che danno un fortissimo tocco steampunk a tutta la storia.
Nel corso dei loro viaggi, Deryn e Alek incontreranno culture diverse e, talvolta, vedranno le due realtà convivere, come in America.

La trama è ben orchestrata e non ho notato particolari cali o svarioni finali, come purtroppo accade in alcune delle trilogie che ho letto di recente; Westerfeld racconta una storia appassionante, piena di colpi di scena e momenti emozionanti, senza tralasciare l'aspetto romantico, comunque molto contenuto, trovandosi in un romanzo per ragazzi

I personaggi principali sono tutti ben caratterizzati e anche quelli che fanno delle comparse limitate lasciano il segno; sicuramente i miei preferiti sono Alek e Deryn, che hanno modo di crescere durante le loro avventure, superando sia le difficoltà date dalla guerra, sia quelle che derivano dalla scoperta dell'inganno di Deryn da parte di Alek; nei capitoli che parlano di come i due affrontano questa cosa mi sono letteralmente sciolta: non c'è la passione travolgente (e artificiosa) che si ritrova in certi YA, ma nemmeno la faccenda viene risolta con un "Vabbè, amici come prima", anzi, far chiarezza nei propri sentimenti non sarà facile.
Tra i secondari, ho adorato Nora Barlow, la scienziata/diplomatica col tilacino al guinzaglio: è una donna acuta e anche un po' calcolatrice, ma non ho potuto non adorarla.

In Italia, la serie è stata pubblicata in un unico volume dal più di mille pagine, che sicuramente fa risparmiare un sacco, ma è scomodissimo da portarsi dietro. Fortunatamente, sono state mantenute le spendide illustrazioni che accompagnano la narrazione, visto che aiutano molto a visualizzare le bizzarre creature che popolano questa Europa alternativa.


In conclusione, Leviathan, Behemoth e Goliath sono tre libri che consiglio senza ombra di dubbio a tutti gli amanti del fantasy e delle ucronie per ragazzi, ma soprattutto, lo consiglio ai lettori più giovani, magari dai 12 anni in su, sia maschi che femmine, perchè questa storia non può non conquistarli.

Di Scott Westerfel sono stati pubblicati in Italia anche la trilogia di Brutti, composta da Brutti, Perfetti e Speciali, una serie YA distopica (precedente a Hunger Games ò_ò), la duologia VampIRUS e Apocalypse Vampirus, che tratta il tema dei non morti preferiti dalle ragazzine da un punto di vista decisamente diverso, I diari della mezzanotte (un'altra trilogia paranormal) e Fashion Killers.

Nessun commento:

Posta un commento