mercoledì 24 aprile 2013

Ultime letture mangose

Visto che la pila di fumetti da leggere è alta quasi quanto me, ho deciso di prendere in mano la situazione ù_ù
Peccato che continui comunque a crescere incontrollata...che abbiano inziato a riprodursi??? In ogni caso, partiamo con letture!
I primi volumetti a cui mi sono dedicati sono stati i numeri 1 e 2 di Uchu Kyodai - Fratelli nello spazio di Chuya Koyama, seinen manga ad ambientazione spaziale/futuristica.
Generalmente non apprezzo moltissimo il genere fantascentifico: ho fatto vari tentativi (Planetes, che era molto bello; The Five Star Stories, che è una cosa folle, ma comunque apprezzabile; Record of the Venus Wars, che non ho neppure completato), quindi mi sono approcciata a questa serie pensando "Massì, non mi piacereanno e lascerò perdere"...figuriamoci é_è
Uchu Kyodai parla di tutto meno che di spazio e mondi alieni, anzi! La vicenda si concentra sui due fratelli in copertina, specialmente sul maggiore, e sul fatto che rinunciare ai propri sogni e alle proprie aspirazioni con troppa facilità non porta mai a nulla, se non ad una vita fatta di rimpianti.
Ovviamente, visto che il sogno di entrambi i fratelli è andare nello spazio, si parlerà anche di astronavi, allenamenti preparatori ed astronauti, ma il tutto sarà funzionale alla storia. La serie è ancora in corso in Giappone (attualmente conta 20 volumi) e da circa un anno va in onda l'anime, che conta per ora 47 episodi.

Il terzo volumetto letto è stato il divertentissimo Thermae Romae n°V di Mari Yamazaki ù_ù Per chi ignorasse la trama, il protagonista del manga è l'ingegnere romano Lucio che,  per qualche misteriosa ragione, si ritrova catapultato nel Giappone moderno passando attraverso...le terme! E' un manga fortemente umoristico, con tutte le dis-avventure del nostro Lucio, che piano piano inzia ad apprezzare sempre di più l'arte delle terme giapponesi, tanto da ispirarsi ad essa per alcuni dei suoi lavori.
Questo volume è, purtroppo il penultimo, quindi non voglio spoilerare troppo: dico soltanto che è una serie davvero ben fatta, che trasuda passione per entrambe le culture esplorate e che non può mancare in libreria. Magari quando uscirà l'ultimo volume farò un post dedicato all'intera serie!
Il penultimo volumetto letto è stato Dreamin' Sun n°2 di Ichigo Takano. La lettura del primo numero mi aveva lasciata piuttosto freddina, anche perchè più di metà dei capitoli servivano ad introdurre i personaggi e a spiegare come Shimana fosse andata a vivere da sola in una casa abitata da tre uomini; certi passaggi mi erano sembrati un po' forzati, nel senso, quale padre lascerebbe la propria figlia 16enne andare via di casa per poi vederla trasferirsi in un appartamento pieno di sconosciuti?
Il secondo numero è stato molto più piacevole, visto che si concentra più sulle vicende sentimentali dei protagonisti, delineando un triangolo molto interessante :D (e io non amo molto i triangoli è_é)
Aspetto con curiosità il 3° volume in modo da poter decidere se continuare la serie o meno.
L'ultimissimo manga letto è Five n°2 di Shiori Furukawa, uno shoujo scolastico del quale sapevo ben poco, ma che ho preso convinta dalle recensioni positive e dal basso prezzo di copertina. Putroppo la mia avventura con questo manga si chiude qui: se il primo numero mi era sembrato assurdo ed esasperato in certi punti (tipo la prova di sopravvivenza nella giungla...ovviamente, quale scuola non manderebbe i propri allievi nella giungla -_-') il secondo è stato peggio: *spoiler!*
si assiste infatti alla classica gita scolastica, che però prevede che gli studenti, divisi in gruppi di 6, vadano in giro per il mondo senza accompagnatori o che altro.
Ovviamente, i 6 protagonisti finisco nello stesso gruppo e si recano ad Atami, dove Hina incontrerà un vecchio compagno di classe dalle intenzioni non proprio candide.
La situazione sentimentale non ha nessuno sviluppo, anzi, Hina sembra abbastanza ingnara di quello che le accade intorno, mentre i 5 figoni che la attorniano hanno il background e l'appeal di una zucchina. Un vero peccato, magari sarebbe migliorato nei prossimi numeri, ma putroppo non ho posto e soldi per dedicarmi a serie che mi convincono poco.

Alla prossima, forse con altre letture fumettose, ma stavolta da occidente :)

Nessun commento:

Posta un commento